Anelli etnici

Gli anelli etnici presenti all’interno della collezione di anelli in vendita da Ideadada, a Milano, rappresentano una sezione importante degli anelli da uomo e da donna che offro nel mio spazio. Questo sia perché, al di là di qualsiasi moda, si tratta di oggetti di grande fascino, sia perché i gioielli etnici – riproposti oggi in chiave etno-chic – vivono un momento di grande attualità.

La selezione di anelli etnici che Ideadada propone offre sommariamente due grandi tipologie: anelli tuareg e anelli afgani. Ovviamente si tratta in entrambi i casi di pezzi unici: prodotti di alto artigianato che sono per loro stessa natura “irripetibili”. Per questo gli anelli etnici raffigurati sul sito hanno solo un valore esemplificativo. Può darsi che siano ancora presenti, se siete fortunati, o che siano stati sostituiti da nuovi anelli. In genere i pezzi che scelgo dai miei mercanti sono anelli vissuti: oggetti che hanno probabilmente qualche decina di anni (ma datarli con sicurezza non è affatto facile) e che in qualche caso mostrano la patina del tempo, visibile ad esempio nella levigatura dell’argento o in altri dettagli.

Anelli tuareg

Sono gli anelli che vengono realizzati dai tuareg: i famosi uomini blu (per via del colore delle loro vesti), il popolo nomade che abita il Sahara, perlopiù in Mali e nel Niger – quindi nell’area centro-occidentale (anche se li si incontra anche in altri stati del centro e del nord-africa). Per quanto la tradizione tuareg e quella berbera marocchina non siano direttamente sovrapponibili, esistono radici comuni. È possibile quindi semplificando aggiungere a questo gruppo anelli più propriamente berberi, della zona del Maghreb.

Realizzati quasi sempre in lega d’argento (un tempo erano di argento Sterling 925), possono essere con pietre o senza. Spesso gli anelli tuareg senza pietre presentano incisioni: a volte sembrano solo decorazioni più o meno geometriche, ma molte volte sono in realtà simboli misteriosi e carichi di significato che affondano le loro origini in tempi molto lontani.

Sono anelli unisex, ma più spesso sono anelli per uomo, non fosse altro che per le taglie.

La collezione di anelli tuareg in argento presenti nel nostro negozio di gioielli etnici a Milano è molto completa e presenta solo pezzi unici provenienti dai luoghi d’origine. Generalmente si tratta di anelli che risalgono al secolo scorso.

SCOPRI DI PIU'
collezione di anelli tuareg presenti nel negozio di gioielli etnici Ideadada a Milanoa
anelli afgani provenienti dall'area del Turkmenistan

Anelli afgani (turkmeni, kuchi)

Anche la categoria degli anelli afgani si estende a comprendere anelli di provenienza da aree che superano i confini geografici dell’Afghanistan odierno. Si tratta infatti di anelli che provengono da un’area più vasta che include il Turkmenistan, l’Iran nord-orientale, parte del Pakistan. Di conformazione più massiccia questi anelli etnici tribali presentano con più facilità pietre dure: turchesi, lapislazzuli, agata, corniola, onice. Anche la lavorazione dell’argento è differente e spesso la decorazione è più fiorita, con evidenti influenze islamiche (anelli a forma di moschea, versetti del Corano incisi, ecc.).

SCOPRI DI PIU'